Come prendersi cura dei denti
- Posted by rbdental
- On 22 Dicembre 2014
- 0 Comments
- cura denti, denti, dentista, dentista palermo, igiene, igiene dentale, lavarsi i denti
La cura dei denti è fondamentale per il benessere fisico di tutto il corpo.
Per prevenire problemi legati a denti e gengive, bastano poche azioni quotidiane che ci permettano di mantenere una bocca sana e curata.
Corretta igiene orale
È importante lavare i denti almeno tre volte al giorni dopo i pasti principali o almeno la mattina e la sera prima di andare a dormire.
Se possibile, evitare spuntini intermedi tra un pasto e l’altro.
I denti vanno lavati inclinando lo spazzolino a 45 gradi effettuando movimenti verticali dall’alto verso il basso. Non serve spazzolare i denti con eccessiva forza. Potrebbero essere danneggiate le gengive causandone il sanguinamento.
Importante spazzolare anche la lingua per eliminare depositi di batteri.
Lo spazzolino va cambiamento ogni due mesi circa. Scegline uno con la testina non troppo grande in modo che possa raggiungere più facilmente ogni punto della bocca. Solitamente sono da preferire le setole di media durezza, ma se si hanno problemi di eccessiva sensibilizzazione dei denti, meglio optare per delle setole morbide. Altro elemento indispensabile di una corretta igiene quotidiana è il filo interdentale che va utilizzato per eliminare i depositi di batteri tra i denti.
Visite periodiche dal dentista
Per una corretta igiene orale, oltre alle abitudini quotidiane, è necessario rivolgersi a professionisti che possano effettuare almeno due volte l’anno visite di controllo, in grado di risolvere eventuali problemi. Importante affidarsi a dei professionisti per delle sedute di pulizia dentale professionale per rimuovere depositi di tartaro e placca. Il dentista, inoltre, saprà consigliarti una corretta igiene orale quotidiana.
Corretta alimentazione
L’alimentazione incide notevolmente sul grado di salute della bocca. Limitando il consumo di dolci e zuccheri, è possibile diminuire sensibilmente l’accumulo di deposito di zuccheri tra i denti.
E’ buona norma consumare, invece, quegli alimenti che svolgono un’azione protettiva dei denti, come latte, jogurt, acqua minerale, pesce e verdure crude.
0 Comments